Letteruccia

Standard

Letteruccia è una bellissima canzone dell’ultimo disco dei Muvrini, Imaginà. E’ una canzone costruita montando alcuni sms, gli sms dei fratelli Bernardini diventano poetici anche se raccontano fatti quotidiani. Come dicono loro “ci sono sms che valgono oro”.

Bruno Ciociola ci fa un doppio regalo: la canzone su Youtube con un montaggio semplice e poetico, e la traduzione in italiano.

Stanotte ha nevicato in paese/il fattore non è mica passato/chiamami se  puoi

Dimmi quando  arrivi/mamma ti aspetta

Stamani si è alzata alle 5/ha detto di aver sentito una voce chiamare

Domenica abbiamo cantato la messa per i prigionieri/il figlio del Marocchino è venuto a cantare con noi/ti bacio fratello

Non scordarti mica di comprare il pane/e se ci riesci anche un libricino per il piccolo

Stasera rientrerò tardi mamma/non mi aspettare /lasciami la chiave sotto la pietra

Dimmi se tu vieni per Natale, ti aspettiamo fratello mio/mamma domanda di te

Ho sognato di noi stanotte ci siamo stretti forte/Dove sei e cosa fai stasera?

Davanti al tavolino ti ho lasciato una letterina/non lasciarmi mai partire, ti abbraccio amore caro

In paese il mio telefono non prende/chiamami dove sta mamma

Scusami per il mio silenzio/ogni tanto parlare mi pesa/Mi manchi

Ieri sera hanno ucciso una persona a Porto Vecchio/Tristezza di tutto

Sono passate le elezioni/“cambiamento storico” ha scritto un giornale/Coraggio fratello mio

Stanotte un giovane francese che faceva la stagione in paese/si è schiantato con la vettura. Povera mamma

Ieri sono andato a prendere il caffè da zia Lucrezia/i nostri vecchi hanno più bisogno di carezze che di pane/ Quando è che tu passi vieni ti abbraccio fratello caro

Ti aspetta un fuoco nella mia casetta
Qualcosa palpiterà qualcosa germoglierà
da terramea
Ti mando solo una letteruccia
dalla mia terra

(ha collaborato alla traduzione anche Luca Gianotti)

Una risposta »

  1. Ma che meraviglia il video-poesia-canzone dei Muvrini e di Bruno Ciociola! Grazie. Piango di commozione e di gioia. Il nostro quotidiano è così, scorre nei messaggini dove volano amore e attenzione, pensieri e risate. Grazie di cuore.
    Ori
    (Maria Vittoria Jedlowsky, chitarrista e cantautrice)

    • Grazie di core (come si usa dire nell’isola amata) a voi che ci leggete, che ci seguite. Quamdo si è innamorati si fanno solo cose belle … come diventa bello piangere di gioia.. Bruno

Lascia un commento