Lacrime

Standard

I MUVRINI- LACRIME

(omonimo album 1985)

Lacrime segrete ne ho un grande mare

Fra le porte chiuse tra l’intimo andare

Che s’ammala in me, è che le persone sanno

Lacrime amore ne ho una terra

I miei luoghi pieni di questi panni neri

Dove piangersi un’identità

Lacrime passione ne ho una vita

E ci corre l’acqua delle mie ferite

ma fermarsi al sole che va.

Appena

Appena, appena di gioia che canta in me

Appena, appena di gioia da dividere con te

E il cuore c’è e la vita va

Lacrime furiose ne abbiamo una storia

Scritta di tempeste e rivolte fiere

Dove vegliare un’eternità

Lacrime comuni ne abbiamo un paese

Una casa vuota un cammino perso

Dove ridersi nuova volontà

Lacrime speranze ne abbiamo a trabocchi

Nell’invernate addolorati gesti

Dove crescersi un sole che va

Appena

Appena, appena di gioia che canta a me

Appena, appena di gioia da spartire con te.

E il cuore c’è e la vita va

(traduzione di Bruno Ciociola; scrive Bruno “fu una delle prime che io ascoltai, mi piace ancora come allora e non mi stanco mai delle emozioni che questa mi trasmette”)

Il testo originale:

Lacrime secrete ne tengu un marone

Frà è porte chjose di l’intimu andà

Chi s’infrebba in mè, è chi omu sà

Lacrime d’amore ne aghju una storia

I mio lochi pieni è ‘ssi panni negri

Duve pienghje si, una identità

Lacrime passione ne aghju una vita

E ci corre l’acqua di e mio ferite

Ma mi ferma si, u sole chi va.

Appena

Appena, appena di gioia chi canta in mè

Appena, appena di gioia da sparte cun tè

E u core c’hè, è a vita va.

Lacrime furiose n’avemu una storia

Scritta di timpeste è rivolte fiere

Duve veghja si, una eternità

Lacrime cumune n’avemu un paese

Una casa viota un caminu persu

Duve ride si, l’alba vuluntà

Lacrime sperenze n’avemu à fiumare

A l’inveranite d’addunite mosse

Duve cresce si, un sole chi va.

Appena

Appena, appena di gioia chi canta in mè

Appena, appena di gioia da sparte cun tè

E u core c’hè, è a vita va.

Rispondi

